Vai al contenuto
Home » News » Capire i Trend dell’Art Market

Capire i Trend dell’Art Market

    ARTE COME ASSET CLASS

    Nel contesto economico attuale l’arte si è affermata a tutti gli effetti come asset class, per questo capire le dinamiche e i fenomeni propri del settore risulta centrale, sia per chi si affaccia all’argomento per la prima volta, sia per chi vuole arricchire le proprie competenze.

    Da qui nasce l’idea di un Corso di Perfezionamento in Gestione dei Trend del Mercato dell’Arte che si propone di fornire gli strumenti idonei per comprendere il funzionamento dei trend, attraverso lo studio delle tendenze che ne influenzano l’andamento.

    COME SI SVOLGE IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO

    Partendo da una specifica spiegazione circa il complesso vocabolario di settore, il corso analizza gli attori del contesto come le case d’asta, con relativa lettura dei risultati e dei report, le fiere, le gallerie e il crescente mondo dei musei privati.

    La messa a fuoco dei trend e di tutte le loro declinazioni è fondamentale anche per poter valutare idoneamente un oggetto d’arte in funzione di una corretta pianificazione patrimoniale, operazione propria dell’area private banking e wealth management, segmenti a cui il corso si apre facendo chiarezza anche su dati di stretta attualità come i rischi legati alle dinamiche speculative.

    Particolare attenzione, inoltre, è dedicata alla gestione delle collezioni private, dall’acquisto di un’opera alle assicurazioni, trasporti e prestiti, così come alla natura delle collezioni corporate di proprietà di Istituzioni ed Imprese e delle strategie di CSR (Corporate Social Responsibility) da queste adottate.

    Infine, si vuole approfondire l’aspetto della circolazione delle opere d’arte, in ambito nazionale e internazionale e i reati relativi ai beni culturali alla luce delle più recenti riforme in materia.

    Per saperne di più contatta la Segreteria Organizzativa