Vai al contenuto
Home » News » Come si svolge il Corso di Perfezionamento?

Come si svolge il Corso di Perfezionamento?

    TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CORSO DI PERFEZIONAMENTO

    Il Corso di Perfezionamento in Gestione dei Market Trend dell’Arte si articola in un ciclo di sette lezioni frontali in lingua italiana (sei teoriche ed una pratica in cui verrà presentato il lavoro finale dei corsisti) alcune delle quali prevedono la testimonianza di ospiti d’eccezione che porteranno la loro esperienza quali operatori del settore.

    E’ previsto un monte ore di 175 ore totali al quale corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 7 CFU (Crediti Formativi Universitari). Ad ogni singolo credito didattico corrispondono 25 ore che saranno assegnate alle attività di didattica frontale, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, seminari, attività di studio e ricerca per l’eventuale scrittura della tesi e preparazione individuale.

    MODULI DEL CORSO

    • Il mercato dell’arte
    • Gli strumenti per l’analisi dei trend
    • I trend e la pianificazione patrimoniale
    • I trend e il sistema bancario
    • Il collezionismo privato e il rapporto con i trend

    La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivamente previsto. Le lezioni si terranno in presenza a Pavia.

    A conclusione del Corso, il Direttore rilascerà un attestato di frequenza agli iscritti che abbiano svolto tutte le attività e ottemperato agli obblighi previsti.

    CORSO IN GESTIONE DEI TREND DEL MERCATO DELL’ARTE

    Il Corso di Perfezionamento in Gestione dei Market Trend dell’Arte a cura del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia vuole fornire gli strumenti utili per una corretta lettura dei Trend legati al mondo dell’arte, al fine di comprendere meglio le dinamiche che muovono questo specifico segmento del mercato.

    Lo scopo è quello di formare figure interessate a conoscere i Trend dell’Arte nel mondo finanziario, bancario e consulenziale. La figura professionale formata nel Corso potrà trovare sbocco nel: settore finanziario, bancario e consulenziale in particolare nelle attività di Wealth Management, Art Counsulting, Art Advisory e più in generale nel settore dell’Art & Finance.

    La prima edizione si svolgerà durante l’anno accademico 2023/24. Le iscrizioni aprono il 21 settembre 2023. Le lezioni inizieranno il 19 gennaio 2024.

    Per saperne di più contatta la Segreteria Organizzativa